26 giugno 2012

Pelargonium: cabled cozy


© Marta Knitting  http://martaknitting.blogspot.com   

Pelargonium.ENG.pdf
Pelargonium.ITA.pdf


Se il tuo Pelargonium ha freddo, mettigli  una copertina!!!




In questo progetto decoreremo dei vasi da giardino con un bordo cabled ai ferri.

Per la realizzazione viene scelta della lana worsted perché, nonostante gli attuali 35°, risulta molto più adatta del cotone ai motivi cabled.

I filati suggeriti sono la Malabrigo Yarn Merino Worsted oppure la Manos del Uruguay Maxima,oppure pourquoi pas la Adriafil New Zealand, che poi è quella che vedete fotografata sopra in un colore blu petrolio molto elegante. 

Vedremo insieme un motivo intrecciato molto simpatico e proveremo a rendere quasi invisibile la cucitura per i lavori in piano: il bordo è infatti lavorato trasversalmente worked-flat e per rendere meno visibile la cucitura si utilizza il Provisional cast on e il Kitchener Stitch.



© Marta Knitting  http://martaknitting.blogspot.com   

19 giugno 2012

Olivia's Butterfly per Quellocheho

Nell'archivio Unfilodi dei patterns già tradotti per il progetto Quellocheho il tricot batte il crochet... aspettate, aspettate... 14-1. Veramente una sconfitta schiacciante, povero crochet!!

Ho iniziato a cercare su Ravelry dei patterns per risollevare le sue sorti e mi sono imbattuta in Olivia's Butterfly  di Valerie Whitten
Ci si imbatte facilmente nell' Olivia's Butterfly pattern perché è terzo nella classifica Popular designs in hat
Valerie Whitten, squisita designer soprattutto di cappelli per ragazzi, che knitta & crochetta "to keep yourself out of trouble" (come non condividere?!) ha aderito al progetto Quellocheho autorizzandomi alla traduzione. 


Il suo è pattern veramente facile, adattissimo alle principianti, solo punti basici, ma con quel dettaglio che lo rende assolutamente delizioso. 
Qui trovate la traduzione del pattern nella taglia Baby.
Ringrazio Luisa Baccellieri per la sua valida collaborazione nel testare la traduzione e nell'adattare il modello ad una  taglia adulta
L'autrice ci ha gentilmente concesso di utilizzare tale versione del suo modello per rendere più semplice la realizzazione di chemocaps per Quellocheho. Grazie mille Valerie e...


Happy hooking!


Eccebombo



Olivia’s Butterfly Autrice Valerie Whitten  



Questo è un cappello molto semplice e molto veloce da realizzare.
Con un uncinetto  6 mm e un filato lana worsted ( io ho usato un bel filato rosso)  si realizza molto facilmente una taglia di 52 cm. Il modello è facilmente aggiustabile aggiungendo o togliendo alcuni giri.

Legenda:
m: maglia,
cat: catenella
mb: maglia bassa,
ma:  maglia alta,
mbss: maglia bassissima

Spiegazione:

Questo è un cappello molto semplice e molto veloce da realizzare.
Con un uncinetto 6 mm e un filato lana worsted ( io ho usato un bel filato rosso) si realizza molto facilmente una taglia di 52 cm. Il modello è facilmente aggiustabile aggiungendo o togliendo alcuni giri. 
1° giro. 3 cat, 11ma nella 3° cat a partire dall'uncinetto ( totale 11ma ) , chiudere il giro con 1 mbss;
2° giro. 2cat ( si inizia sempre il giro con 2cat ), * 2ma in ogni m * ripetere da * a * per l’intero giro, chiudere il giro con 1 mbss;
3° giro. 2cat, * 2ma nella prima m, 1ma nella successiva m*, ripetere da * a * per l’intero giro, chiudere il giro con 1 mbss;
4° giro. 2cat, * 2ma nella prima m, 1ma nelle due successive m * ripetere da * a * per l’intero giro, chiudere il giro con 1 mbss;
5° giro. 2cat, * 2ma nella prima m, 1 ma nelle tre m successive *, ripetere da * a * per l’intero giro, chiudere il giro con 1 mbss;
6° giro. 2cat, * 1 ma in ogni m * ripetere da * a * per l’intero giro, chiudere il giro con 1 mbss;
7° giro ripetere 6° giro;
8°giro ripetere 6° giro;
9 giro. 2cat , * 1 ma in ogni m *, ripetere da * a * per 21 m, 10cat, saltare le successive 9 m, 1ma nella successiva m e in tutte le rimanenti, chiudere il giro con 1 mbss;
10° giro. 2cat , * 1 ma in ogni m *, ripetere da * a * per 21 m, 10cat, saltare le successive 10 m, 1 ma nella m successiva e in tutte le rimanenti, chiudere il giro con 1 mbss;
11° giro. Ripetere 10°giro;
12° giro. Ripetere 11°giro;
13° giro. 1cat, * 1mb in ogni m * ripetere da *a* per 21 m, 5cat, 1mb da eseguire nella 5°ma saltata nel 9°giro, per raggruppare insieme tutte le 10 cat dei giri precedenti, 5cat , 1 mb in ogni m successiva e infine chiudere il lavoro.

Spero che vi sia di aiuto vedere come ho eseguito il 13°giro nella foto .
Sentitevi liberi di vendere le vostre creazioni come più vi piace ... forse solo un link o un tag al mio modello o al mio sito. Grazie e felice crochet!

Tradotto con l’autorizzazione dell’autrice da Elena Ciccarelli, Eccebombo in Ravelry, nell’ambito del progetto Quellocheho.





15 giugno 2012

I-Cord: apologia dello Stupido-Cordino


Come realizzare un I-Cord?

Sarà pure uno stupido cordino, ma se si è sprovvisti di un valido gioco di ferri a doppia punta,di una caterinetta o di qualsiasi altro marchingegno... lo Stupido-Cordino riacquista tutta la sua dignità!!!
Eppure l'I-Cord era indispensabile per testare una traduzione per la raccolta di pattern di chemo caps QuelloCheHo.
Eccebombo, mio fido scudiero, aveva appena terminato la traduzione e il test di The cap quadrato della straordinaria designer di cappelli Pamela W Allen .
Mancava solo il cordoncino tubolare!!

 © Marta Knitting  http://martaknitting.blogspot.com     

Ed ecco che trovo il blog di June Gilbank Planetjune, con moltissimi tutorial interessanti , tra cui How to Crochet I-Cord: June noncurante della Zimmermann produce chilometri e chilometri di cordino all'uncinetto!!!
Anche se le puriste del tricot potrebbero non convenire...il cordino è pronto !!
Anche il The cap quadrato!!
Et voilà!!





08 giugno 2012

Quello che ho

QuelloCheHo è una iniziativa notevolissima delle mie spacciatrici di filato preferite!
Lo scopo del progetto è quello di creare una raccolta di pattern di chemo caps, che saranno a disposizione gratuita su Unfilodi e su Ravelry.
Vi rimando direttamente al sito di Unfilodi perché nessuno meglio dell'ideatrice Maria Luisa potrebbe spiegare questo incantevole progetto.

Si può partecipare come tester, come traduttrice o come designer, sia per modelli tricot che crochet.
Su Ravelry trovate l'iniziativa sul gruppo QuelloCheHo
Questo è il primo dei miei test del Diamond Lace Chemo Caps disegnato da Heather Tucker che gentilmente ha messo a disposizione più di un suo modello e tradotto dalla simpatica Saphira555 .
Io...da parte mia... non sono mai stata una maga del lace !!




"La stessa forza che ci unisce al di là delle distanze, con un nastro rosa. E con dei ferri circolari..."
                                                                                                                                          Lulù

01 giugno 2012

LSS Little summer surprises

Little summer surprises è uscito questa notte e l'ho preso al volo. 
La raccolta di piccole sorprese estive dell'associazione Cuore di Maglia.
Una meraviglia... i progetti!!
Tutte le donne che sostengono l'associazione e con cuore tricottano piccole delizie... un vero incanto!!
Non vi è dubbio alcuno...il mio primo progetto estivo sarà  Summertime... 
and the livin is easy
fish are jumpin
and the cotton is high...